QUANDO SI VOTA
Si vota domenica 20 settembre dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e il 21 settembre dalle ore 07:00 alle ore 15:00.
COME SI VOTA
La scheda di colore arancione per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale contiene una serie di spazi rettangolari in cui, a sinistra, sono incolonnati i simboli delle liste. A fianco dei simboli di ciascuna lista sono indicati i candidati consiglieri e accanto una casella per indicare una o due preferenze.
SI PUÒ VOTARE COSÌ
– votare un candidato Presidente e una lista ad esso collegata;
– votare solo per uno dei candidati Presidente. In questo caso il voto non andrà a nessuno dei partiti che lo sostengono.
– votare solo una lista. In questo caso il voto viene automaticamente trasferito al candidato presidente sostenuto da quella lista
– esprimere un voto disgiunto, ossia votare per un candidato Presidente e per una lista ad esso non collegata.
LA PREFERENZA PER MARIA SCOGNAMIGLIO DETTA ANTONIETTA
La legge elettorale toscana consente di esprimere fino a due preferenze fra i candidati consiglieri, tracciando un segno sulla casella a fianco dei nomi indicati sulla scheda. Nel caso si esprimano due preferenze, i voti devono essere espressi per candidati di genere diverso, una donna e un uomo o viceversa, pena l’annullamento della seconda preferenza in ordine di lista. Saranno eletti le candidate e i candidati che riporteranno il maggior numero di preferenze.
